LIDEA nasce dall’incontro di un gruppo di professionisti con esperienze pluriennali nei settori Socio Sanitario ed Associativo. Unendo opportunità e capacità organizzative diverse riesce a prestare il proprio servizio nelle regioni di: Friuli, Veneto ed Emilia Romagna e Lombardia.
LIDEA opera in un settore in cui vi è una fortissima concorrenza da parte di operatori che svolgono l’attività in modo irregolare, avvalendosi di tipologie contrattuali spurie, lavoratori in nero, e/o privi dei richiesti permessi o abilitazioni. Ecco perché, insieme a UGL e CONFIMEA, C.F.C. FEDERAZIONE del TERZIARIO, intende definire un’intesa che possa consentire di far riemergere il lavoro irregolare e consentire un proficuo svolgimento dell’attività economica nel rispetto dei fondamentali diritti dei lavoratori nell’esecuzione dei servizi di assistenza familiare.
LIDEA, in seguito all’approvazione del regolamento interno approvato dall’assemblea dei soci in data 15 marzo 2014, applica per i propri soci lavoratori il contratto collettivo nazionale per “lavoratori dipendenti addetti ai sevizi familiari “ siglato il 1 luglio 2013 tra:
LIDEA aderisce a CONFIMEA ed all’ente bilaterale EBIGEN